Segretario Comunale

Il Segretario Comunale collabora con gli organi comunali (Giunta e Consiglio), fornendo un controllo sia giuridico (di regolarità e legittimità) che amministrativo di efficienza, efficacia, buon andamento, nonché di trasparenza, garanzia e rispondenza tra programmi e risultati.

Al Segretario Comunale di Cavaglià spetta anche il potere sostitutivo in caso di inerzia.

Ai sensi dell'articolo 2 della Legge n. 241/1990 qualunque procedimento amministrativo deve essere obbligatoriamente concluso da parte della Pubblica Amministrazione mediante l'adozione di un provvedimento espresso. Salvi i casi in cui disposizioni di legge o di regolamento prevedano un termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza del Comune devono concludersi nel termine di trenta giorni.

L’art. 2  comma 9-bis della Legge n. 241/1990 prevede che l'organo di governo di ciascuna pubblica amministrazione individui, nell'ambito delle figure apicali, il soggetto cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia. Nell'ipotesi di omessa individuazione il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell'amministrazione.

Modello richiesta intervento sostitutivo in caso di inerzia

Schede articolo