Biblioteca Comunale

La Biblioteca Comunale di Cavaglià, sita in via Mainelli 8 (tel. 0161967016), si rivolge ai cittadini di tutte le età con una buona offerta di servizi.

La sua finalità, condivisa con tutte le altre biblioteche di pubblica lettura, è quella di essere un luogo di accesso al sapere tramite la lettura, sia libraria che "on line", e di organizzare avvenimenti culturali e altre forme di aggregazione sociale.

Tutti i volumi, disposti secondo il metodo della CDD (Classificazione Decimale Dewey), sono collocati a scaffale aperto e sono direttamente consultabili dai lettori. La Biblioteca è aperta nei seguenti giorni e con i seguenti orari: lunedì e sabato dalle 9.00 alle 12.00; mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00.

Grazie al sistema ErasmoNet, è possibile consultare in maniera diretta il catalogo dei libri della biblioteca, verificando in tempo reale la disponibilità dei volumi. Farlo è semplice. Una volta raggiunto il sito http//ivrea.erasmo.it/Opac/RicercaBase.aspx sarà sufficiente selezionare "BIBLIOTECA" nel menù a tendina in alto e "Cavaglià - Biblioteca Civica" nel secondo. Per facilitare le successive richieste è consigliabile memorizzare i dati, cliccando sul pulsante a destra "memorizza selezione".

A partire da gennaio 2015, in tutta la nostra rete bibliotecaria di Ivrea e Canavese, è entrata in funzione la tessera unica. Si tratta di uno strumento che permette a tutti i lettori di accedere al prestito e agli altri servizi offerti dalle 75 biblioteche collegate, senza dover ripetere l'iscrizione presso ogni struttura. Gli iscritti alla nostra biblioteca risultano dunque  automaticamente iscritti a tutto il sistema bibliotecario e possono usufruire del prestito in una qualsiasi biblioteca del sistema, nonchè utilizzare i servizi web messi a disposizione dal catalogo on line. In questo modo diventa possibile vivere in maniera più concreta la rete delle biblioteche del Canavese e conoscere con più facilità le opportunità d'informazione e di lettura offerte dalle singole realtà presenti sul territorio.