L'inaugurazione giovedì 21 luglio

Giovedì 21 luglio p.v. alle 15.30 verrà inaugurata a Cavaglià, nel giardino di Villa Salino, la prima little free library - bibliotechina libera -  del paese. Si tratta di una casetta in legno artigianale contenente libri, che potranno essere presi da chiunque - sebbene i principali fruitori dovrebbero essere proprio gli abitanti della zona - , per poi venire riportati o sostituiti con altri. Il motto della little free library è “prendi un libro, lascia un libro”, e si basa sul principio del libero scambio proponendosi di incentivare la lettura e, allo stesso tempo, di promuovere tra le persone il senso di comunità.

Una seconda bibliotechina libera sarà collocata all’interno dell’Ostello per i pellegrini della Via Francigena; contiene testi in diverse lingue, per permettere a chi sosta di leggere un libro riposando, portarselo in cammino se non pesa troppo e, magari, lasciare il proprio.

L’iniziativa, che parte dalla biblioteca comunale del paese, ha una lunga storia, iniziata nel 2009 su un’intuizione dell’americano Todd Boll; oggi l’idea si è diffusa anche in Europa e nel mondo. Todd aveva costruito la sua prima casetta in legno con la scritta “Free Books” a Hudson (Wisconsin) in ricordo della madre Esther, insegnante e instancabile e appassionata lettrice, e l’aveva collocata nel cortile di casa. L’obiettivo iniziale era creare un luogo di ritrovo nel quale chiunque potesse condividere i propri libri preferiti con i vicini di casa, ma l’iniziativa ha riscosso un successo tale che a Todd arrivavano prenotazioni di casette da tutti gli USA. Nel 2012 Todd ha fondato anche l’omonima associazione no profit “LittleFreeLibrary.org”, che promuove il piacere della lettura nei bambini e l’alfabetizzazione degli adulti a livello globale. Oggi l’associazione conta oltre 20.000 micro librerie.