Studio sulla mobilità dei cittadini

In collaborazione con Sadem ed Autostradale, il Politecnico di Torino sta svolgendo un lavoro di ricerca indirizzato allo studio della mobilità dei cittadini residenti nei comuni potenzialmente interessati dal servizio di trasporto pubblico su gomma offerto sulla tratta Torino - Milano (linee 01 e 04).
Lo studio del Politecnico di Torino, attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, intende:
- analizzare le esigenze dei possibili utenti di tali servizi, al fine di valutare la reale domanda di trasporto;
- valutare gli impatti dovuti ad un cambiamento del servizio;
- conoscere le abitudini di spostamento dei cittadini per definire nuovi possibili servizi.

Il Politecnico di Torino ha elaborato l'applicazione per smartphone "MobilitàDinAMICA", che di analiizare le abitudini realtive alla mobilità sul territorio ed invita  tutti i cittadini a scaricarla su Google Play Store. E' ora disponibile la versione definitiva; tutti coloro che avessero installato precedentemente la versione Beta, dovranno disinstallare dal proprio telefono la vecchia versione ed installare quella corrente.

Poiché l'applicazione utilizza i sensori del telefono (accelerometro, giroscopio, magnetometro) per determinare l'attività corrente e poiché telefoni differenti dispongono di sensori la cui qualità può variare in modo significativo, è possibile che i dati relativi all'uso della bicicletta e del camminare a piedi non risultino sufficientemente affidabili. Per ottenere una registrazione precisa delle proprie attività utilizzare la funzione presente nella prima pagina attraverso la quale indicare l'inizio e il termine di un viaggio e il mezzo adottato.