L' Alberghiero di Cavaglià da fine ottobre in zona Polivalente

L'istituto Alberghiero di Cavaglià nel prossimo anno scolastico si sposterà in zona Polivalente. Dalla verifica di vulnerabilità sismica, fatta eseguire dalla Provincia di Biella - area tecnica - settore Edilizia scolastica ai sensi dell’art. 2, comma 3, dell’OPCM 3274/2003,  è emerso infatti che la storica sede non sarà agibile se non per la parte dei laboratori di cucina e di sala e per le due aule al piano superiore. Considerato ciò, la Provincia in accordo con il Comune di Cavaglià ha trovato una soluzione che prevede la realizzazione di un fabbricato nella zona del Polivalente (a pochi passi dalla scuola), disponibile e attrezzato per la fine di ottobre.

La scuola comunque inizierà per tutti già il 14 di settembre; per gli alunni residenti a Cavaglià e provenienti dal Canavese e dalle zone verso Santhià, in questo primo periodo dell’anno scolastico saranno disponibili delle navette speciali (orari e percorrenze saranno indicati dalla segreteria dell'Istituto), con le quali fino alla fine di ottobre sarà possibile raggiungere le aule di Biella per poi tornare a Cavaglià, nelle nuove aule, da novembre  dove le lezioni  proseguiranno per il resto dell’anno.

Il Comune di Cavaglià intende sottolineare la ferma intenzione di tutta l'Amministrazione Comunale e Provinciale, anche attraverso la messa a disposizione di fondi da parte dell’Amministrazione Provinciale, per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico rispondente alle nuove normative.